18 gennaio 2008

INDIA LONTANA


Dammi il supremo conforto dell’amore,
questa è la mia preghiera.
Il conforto che mi permetterà di parlare,
agire, soffrire secondo la tua volontà,
e di abbandonare ogni cosa per non essere
lasciato a me stesso.
Fortificami nei pericoli, onorami con la tua sofferenza
aiutami a percorrere i cammini difficili
del sacrificio quotidiano.
Dammi la suprema confidenza dell’amore,
questa è la mia preghiera.
La confidenza nella vita che sfida la morte,
che cambia la debolezza in forza,
la sconfitta in vittoria.
Innalzami, perché la mia dignità, accettando l’offesa,
disdegni di renderla.



Pace, cuor mio,
che il tempo dell'addio sia dolce.
Che non sia morte ma completamento.
Che l'amore si sciolga nel ricordo,
e il dolore in canzoni.
Che il volo attraverso il cielo
Abbia fine nel piegarsi delle ali
Sopra il nido.
Fermati un istante,
O Bellissima Fine, e in silenzio
Dimmi le tue ultime parole.
Mi inchino a te e sollevo la lampada
Per illuminarti
Lungo il tuo cammino.

R. Tagore

Nessun commento: