Una notizia che non avremmo voluto mai dare, ma che col passare dei giorni diventava sempre più una eventualità da prendere in considerazione. Pippa Bacca, la trentatreenne artista milanese impegnata nella performance itinerante "Spose in viaggio", nel corso della quale aveva smesso di dare notizie di sé quando si trovava in Turchia, non lontano da Istanbul, è stata trovata morta la scorsa notte. Stando alle prime notizie trapelate, ad ucciderla sarebbe stato un camionista pregiudicato, che dopo aver confessato l'omicidio avrebbe condotto la polizia sul luogo dove aveva sepolto la donna. Il progetto Spose in viaggio, partito da Milano lo scorso 8 marzo e che Pippa Bacca condivideva con un'altra artista, Silvia Moro, prevedeva un tour per i paesi del mediterraneo che le due artiste avrebbero compiuto in autostop, vestite per l'appunto in abiti nuziali. Le due si erano separate a Istanbul, dandosi appuntamento per i giorni successivi a Beirut.
Dopo che da lunedì 31 marzo si erano interrotti i contatti, in Turchia si erano recati la sorella Antonietta e il fidanzato dell'artista, Giovanni Chiari, per collaborare alle indagini. Giuseppina Pasqualino di Marineo - questo il nome all'anagrafe dell'artista - era la nipote del grande
Piero Manzoni, dal quale aveva ereditato gli atteggiamenti anticonvenzionali e provocatori, prima di ricalcarne per certi versi anche la parabola biografica (Manzoni morì nel 1963 solo trentenne).
link correlati
bridesontour.fotoup.net
articoli correlati
L'otto marzo di Byblos? Mandare due spose-artiste in giro per le guerre mediterranee...
Fonte Exibart
Nessun commento:
Posta un commento